giovedì 2 gennaio 2014

Cestini con zucchine e gamberi


Li ho preparati come antipasto il 31 dicembre e hanno riscosso successo sia tra grandi che piccini!
Il connubio zucchine e gamberi è assodato e sicuro; questi cestini sono facili ma sfiziosi e d'effetto.
Perfetti anche per una cena in piedi se fatti di dimensioni piccole.
Provateli per la prossima cena o buffet a base di pesce.

Ingredienti (per 10 cestini grandi)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • 1 uovo
  • 2 zucchine grandi
  • 20 gamberi
  • 2 spicchi di aglio
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento

  1. Pulire i gamberi staccando la testa, eliminando il carapace e con un coltellino eliminare il filo nero.
  2. Preparare il fumetto: mettere le teste e gli scarti in un pentolino con un fondo di olio evo e 1 spicchio di aglio e far rosolare; aggiungere 1/2 litro di acqua e far cuocere a fuoco medio-basso per almeno mezz'ora; alla fine aggiungere 2,5 grammi di sale.
  3. Preparare i cestini di sfoglia: su una sfoglia ritagliare con un coppapasta tondo o con un bicchiere 10 cerchi; sull'altra sfoglia tagliare 10 forme uguali alla precedenti a cui fare un altro cerchio ottenendo così degli anelli; sovrapporre un anello ad un cerchio, spennellare con il tuorlo sbattuto, bucherellare la base e cuocere in forno a 200 °C per 10 minuti circa. (mi raccomando: la pasta sfoglia che avanza non buttatela! usatela per delle pizzette, o spennellate con uovo e coprite con semi di sesamo per degli stuzzichini sfiziosi)
  4. Mentre cuociono i cestini preparare la crema di zucchine: grattugiare le zucchine con una grattugia a fori larghi; cuocere in padella con olio e spicchio di aglio per 5-10 minuti; salate, eliminate l'aglio e frullare aggiungendo qualche cucchiaio di fumetto; in questo modo la crema di zucchine avrà già il sapore dei gamberi.
  5. Assemblare il cestino: riempire il cestino con un cucchiaio di crema di zucchine e completare con 2 gamberi scottati per 2 minuti in padella.
  6. Potete preparare cestini con la crema di zucchine in anticipo e all'ultimo riscaldarli in forno e saltare i gamberi da aggiungere all'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento