domenica 5 gennaio 2014

Trecce di pane, buone e belle!





Se domani volete chiudere le feste in bellezze con il pranzo della befana vi consiglio questo pane: buono e bello, non avrete neanche bisogno di mettere il centrotavola, queste trecce di pane vi faranno da decorazione.
Io le ho fatte per la vigilia di Natale ed hanno riscosso un gran successo.

Ingredienti

  • 650 gr. di farina ai cereali (per la treccia ai cereali)
  • 350 gr. di manitoba + 300 gr. di farina 00 (per la treccia bianca)
  • 1 bustina di lievito in polvere per salati
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio di semi
  • sale
  • 1 uovo
  • semi per decorazione

Procedimento

  1. Mischiare la farina con il lievito.
  2. Aggiungere l'acqua tiepida e l'olio e dopo aver amalgamato tutto (a mano o nell'impastatrice) aggiungere il sale.
  3. Continuare ad amalgamare fino a creare una palla.
  4. Mettere il composto in una ciotola coperta con un panno umido, metterla in un luogo fresco e asciutto e farlo lievitare per almeno 2 ore. Io vi consiglio di preparare l'impasto la sera per il giorno dopo così da farlo lievitare tutta la notte.
  5. Dividere l'impasto in 3 e con ogni parte creare un cilindro; intrecciare i 3 cilindri formando una treccia.
  6. Spennellare con uovo sbattuto e coprire con semi; io ho scelto semi di papavero per il pane bianco, e semi misti (lino, sesamo, zucca) per la treccia ai cereali; ma su questo seguite i vostri gusti.
  7. Infornare a 180 °C per circa 40 muinuti.



Nessun commento:

Posta un commento