giovedì 18 aprile 2013

Sartù de riciclo

Il sartù di riso può essere lungo da preparare, ma se nel frigo vi sono avanzate delle polpettine al pomodoro (anche se è difficilissimo che avanzino!) e dei pisellini bolliti basta aggiungere un po' di funghi trifolati, pangrattato e il sartù è fatto; a me oggi è capitato così, e allora...un bel piatto del riciclo!
Un piatto che accontenta grandi e piccini, buono caldo ma ottimo anche freddo, il primo della festa (come fa mia mamma) o piatto unico magari da portarsi in ufficio (come farò io domani ;-) )...morbido dentro ma con quella crosticina di pangrattato che piace a tutti, insomma BONTA' !


Ingredienti (per 4 persone)

280 gr. di riso
polpette al sugo (250 gr. di macinato misto, 1/2 cucchiaino di sale, 1 uovo, limone, noce moscata, 2 cucchiai di grana,pan grattato, polpa a pezzi, sedano, carota, cipolla, aglio, olio, vino rosso)
100 gr. di pisellini bolliti
100 gr. di funghi misti
olio
burro
pangrattato

Procedimento



  • Per fare le polpette (se non ce le avete già avanzate): 
    • impastare il macinato con sale, uova, grana, un pizzico di noce moscata e la scorza grattugiata di un limone; aggiungere pangrattato fino a quando l'impasto sarà abbastanza consistente e compatto, ma non troppo duro mi raccomando! 
    • Mettere in una pentola un filo d'olio, uno spicchio di aglio e un trito di sedano, carota e cipolla, un cucchiaio di pancetta a dadini se vi avanza e far andare il tutto a fuoco medio fino a quando la cipolla non sarà trasparente; togliere l'aglio e aggiungere la polpa a pezzi.
    • Dopo 10 minuti, aggiungere le polpette e cuocere per 20 minuti circa. (Cosa c'è di più buono delle polpette al sugo? il sugo delle polpette al sugo! impossibile resistere alla scarpetta!)
  • Bollire il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente e condirlo con il sugo delle polpette e le polpette schiacciate (se invece le polpette non sono avanzate e le fate appositamente per il sartù fatele direttamente piccoline e non sarà necessario schiacciarle).
  • Cuocere i funghi in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato; dopo 10 minuti spegnere il fuoco e salare.
  • Assemblare il sartù: in una pirofila da forno imburrata stendere metà riso al pomodoro fare uno strato di piselli e funghi e ricoprire col restante riso.
  • Cospargere di pangrattato e finire con dei fiocchettini di burro.
  • Infornare in forno con grill a 200 °C fino a quando il pangrattato non avrà formato una bella crosticina.

1 commento:

  1. ma invece di funghi freschi o surgelati, si posso usare quelli secchi?? e in che dosi

    RispondiElimina