sabato 27 aprile 2013

Fettuccine all'uovo in ragù bianco

Metti una giornata uggiosa costretti a casa, 4 manine vogliose di pasticciare, una piantina di alloro appena comprata al vivaio. 
Il risultato? Delle tagliatelle al ragù bianco buonissime e il sole spuntato nella mia cucina grazie al sorriso dei miei due bimbi mentre usavano la "nonna papera" per fare le tagliatelle!





Ingredienti (per 6 persone)

Per la pasta:
500 gr. di farina
5 tuorli
1 cucchiaino di sale

Per il condimento:
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
olio
1 bicchiere di vino bianco
300 gr. di macinato misto
2 foglie di alloro
sale e pepe
noce di burro

Procedimento

  1. Preparare la pasta: 
    • Impastare la farina coi tuorli e il sale e creare una palla
    • Se non avete la macchinetta: stendere la pasta col mattarello creando un rettangolo, arrotolarlo su se stesso e tagliare con un coltello delle fettine in modo che si formino le tagliatelle. Se avete la macchinetta: prendete una parte dell'impasto e passatela nella macchinetta con lo spessore massimo; ripassare diminuendo lo spessore fino a raggiungere lo spessore desiderato.
  2. Per il condimento: 
    • in un'ambia padella mettere olio evo e far appassire a fuoco medio l'aglio e il trito (grossolano) di sedano, carota e cipolla.
    • Aggiungere il macinato e rosolare alzando la fiamma.
    • Sfumare col vino bianco.
    • Quando l'alcol del vino sarà evaporato abbassare la fiamma, aggiungere le foglie di alloro e cuocere per 10 minuti circa. Salare e pepare
  3. Cuocere le tagliatelle in acqua salata, ci vorranno pochi minuti. Scolarle al dente e saltarle nella padella  del ragù aggiungendo una noce di burro. Se neccessario (se risulta troppo secca) aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura della pasta.
Questo ragù bianco è eccezionale. Provatelo! Se anche non avete voglia di fare la pasta all'uovo è ottimo anche con la pasta non all'uovo, ad esempio con dei rigatoni.
Mi raccomando: l'alloro è fondamentale!

Nessun commento:

Posta un commento