martedì 2 aprile 2013

Uova di cioccolata avanzate?...MOUSSE

Sarà che ho 2 bimbi piccoli, ma dopo Pasqua sono piena di uova di cioccolata! E voi?
Adoro pane e cioccolata, ma dopo un po' ..., e allora trasformo un po' di cioccolata fondente in una meravigliosa Mousse!
Facile, veloce, non cuoce, si fa con ingredienti che in casa ci sono sempre: uova e zucchero; e per di più se presentata in piccoli bicchierini monoporzione fa subito scena.
Accompagnatela con delle lingue di gatto, con della panna montata, con delle piccole meringhe e in 15 minuti avrete un dessert strepitoso!

Ingredienti (per 4 persone)

4 uova
2 cucchiai di zucchero
150 gr. di cioccolata fondente

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e farlo intiepidire.
  2. Sbattere i tuorli con lo zucchero montando leggermente; aggiungere il cioccolato fuso.
  3. Montare a neve ferma gli albumi e incorporare poco alla volta al composto al cioccolato, mescolando piano dal basso verso l'alto, altrimenti i bianchi si smonteranno e sarà stato inutile montarli a neve.
  4. Versare in 4 bicchieri e riporre in frigorifero a indurirsi un po' per almeno 2 ore.
Come vedete gli ingredienti sono pochi e il procedimento è facile. Basta avere una frusta elettrica per montare bene gli albumi e soprattutti avere la pazienza di incorporarli lentamente, altrimenti si perderà la spumosità e leggerezza della mousse.
Se fate porzioni abbondanti servitela accompagnata o con panna montata o con lingue di gatto o con delle piccole meringhe, qualcosa che spezzi il cioccolatoso.

Nessun commento:

Posta un commento