domenica 21 aprile 2013

"Carbonara" vegetariana

Ieri mattina dal fruttivendolo mi sono fatta tentare da un bellissimo mazzo di asparagi. Mio marito non li ama, ma per una volta ho pensato a me!
Ma farmeli bolliti come contorno proprio non mi andava. E allora? Beh il connubio uova-asparagi è senza dubbio un connubio indiscusso e più che felice, allora perchè non rivisitare la carbonara che ha come elemento principe le uova? All'inizio volevo aggiungere gli asparagi alla carbonara tradizionale, poi ho pensato che gli asparagi sarebbero rimasti dei tristi spettatori tra uova e guanciale e allora ho eliminato il guanciale e reso gli asparagi protagonisti del piatto, per questa "Carbonara" vegetariana.
Il risultato B-U-O-N-I-S-S-I-M-A!
La rifarò! Voi provatela!


Ingredienti (per 4 persone)

400 gr. di mezze maniche
20 asparagi
1 cipolla piccola
6 tuorli
100 gr. di pecorino
pepe
olio

Procedimento
  1. Buttare la pasta in acqua bollente salata (tenete la pasta un po' sciapa vista l'abbondante presenza del pecorino).
  2. Tritare la cipolla e farla appassire in una padella con 2 cucchiai di olio a fuoco basso.
  3. Tagliare gli asparagi: le punte scottarle nell'acqua bollente con la pasta buttandole a metà cottura della pasta; il resto degli asparagi tagliarli a rondelline di qualche millimetro e saltarli in padella con la cipolla, finire la cottura degli asparagi aggiungendo 1-2 mestoli di acqua di cottura della pasta.
  4. In una ciotola sbattere i tuorli con metà parmigiano e una generosa macinata di pepe.
  5. Scolare la pasta e saltarla con gli asparagi. Poi fuori dal fuoco aggiungere le uova e mescolare bene. E' importante che le uova siano aggiunte fuori dal fuoco e possibilmente in una ciotola e non nella padella, altrimenti l'uovo si cuocerà troppo e diventerà una frittata stracciata, mentre deve rimanere liquido.
  6. Spolverare con il pecorino rimasto e con un'altra macinata di pepe.
Mangiate subito e buon appetito!

1 commento:

  1. mmmm, questa te la rubo per la prossima cena con amici vegetariani...yummy!

    RispondiElimina