sabato 6 aprile 2013

Insalata ricca di spinaci

Dopo le abbuffate di Pasqua, il caldo in arrivo e col pensiero all'estate con prova costume annessa, una ricettina leggera: insalata di spinaci con noci e parmigiano!  
Ottima come pranzo leggero insieme a un po' di pane e alla frutta; ma ottima anche come insalata insolita da presentare come contorno a una cena con amici, magari servendola su un "piatto" croccante di parmigiano!
Leggerezza con gusto!


Ingredienti

Spinacini crudi
funghi champignon
parmigiano intero
parmigiano grattuggiato
noci

Procedimento

  1. Lavare bene gli spinacini e asciugarli bene
  2. Affettare sottilissimi, possibilmente con una mandolina, gli champignon. Vanno affettati molto sottili perchè non saranno cotti. Se però crudi proprio non riuscite a mangiarli, scottateli in padella con un filo d'olio e fateli raffreddare.
  3. Ricavare dal parmigiano delle scaglie.
  4. Aprire le noci e spezzettare grossolanamente i gherigli.
  5. Mischiare i 4 ingredienti e condire con olio e sale e se piace poco limone spremuto. Consiglio di condire un po' prima l'insalata così che il condimento "cuocia" gli spinacini e i funghi
  6. Per la cialdina di parmigiano: ricoprire una placca del forno con carta da forno, formare col parmigiano un cerchio e infornare a 180 °C fino a quando il parmigiano non sarà fuso e dorato; togliere dal forno e adagiare la cialda ancora calda sul rovescio di una ciotolina o di una scodella in modo che prenda la forma.
Non ho messo le dosi in questa ricetta perchè credo che in un'insalata, soprattutto in questa si debba seguire il gusto; in più dipende: se si mangia come un contorno abbondare con spinaci e funghi; se si mangia come piatto unico leggero abbondare con parmigiano e noci. Provate e ditemi cosa ne pensate!

1 commento:

  1. Adoro questa insalata! Prova ad aggiungerci la barbabietola rossa...ci sta perfettamente :)

    RispondiElimina