mercoledì 24 aprile 2013

Zuppa-insalata di orzo e farro con pomodorini e emulsione di olio al basilico

Cena da preparare, voglia di tirarsi su cucinando qualcosa di diverso, una confezione di misto "farro, orzo, lenticchie" per una zuppa, una primavera che non si decide ad arrivare (o meglio è arrivata se facciamo la media tra l'inverno della mattina presto e della sera e l'estate del primissimo pomeriggio) ...e allora una zuppa che non è una zuppa perchè è asciutta; ma non è un'insalata perchè il procedimento della cottura è quello di una zuppa (che rende tutto più saporito); i pomodorini freschi aggiunti all'ultimo per andare incontro alla primavera, e un'emulsione al basilico per dare quel sapore e quel colore che ci porta all'estate.

Risultato: preparazione rilassante, cena diversa e ottima.






Ingredienti (per 4-6 persone)

1 cipolla piccola
1 carota
50 gr. di prosciutto crudo saporito
300 gr. tra farro, orzo perlati e lenticchie (quest'ultime in minor quantità)
brodo vegetale
2 cucchiai di passata di pomodoro
una 20 di pomodorini
1 mazzo di basilico
olio
sale

Procedimento
  1. In una pentola possibilmente di coccio (meglio ma non fondamentale) rosolare cipolla e carota tagliate a dadini e il prosciutto tagliato a striscette in 2-3 cucchiai di olio.
  2. Aggiungere farro e riso e far tostare leggermente, quindi bagnare con il brodo vegetale (iniziate con 3 tazze); se non avete il brodo vegetale va bene anche acqua calda leggermente salata. Unire la passata di pomodoro e cuocere per 40 minuti circa. Durante la cottura bagnate con altro brodo se vedete che asciuga troppo.
  3. Nel frattempo frullare il basilico con un cucchiaino di sale grosso (serve a mantenere il verde brillante del basilico) e 2 dita di olio o quanto basta per far venire una salsina molto fluida.
  4. 5 minuti prima di spegnere la "zuppa" unire i pomodorini tagliati in 2 o in 4.
  5. Servire a temperatura ambiente con 1-2 cucchiai di emulsione al basilico sopra.
Ovviamente questa stessa ricetta potrete farla d'inverno tenendola brodosa, eliminando i pomodorini e magari aggiungendo più passata.

Nessun commento:

Posta un commento