mercoledì 3 aprile 2013

Uova di Pasqua avanzate 2: saccottini al cioccolato.

Per chi non ama la consistenza della mousse come me o per chi ha uova in abbondanza e vuole un'altra ricetta per smaltirle, ecco a voi...i saccottini al cioccolato!
Ottimi per una colazione ricca e gustosa ma genuina perchè fatta in casa, ottima come merenda (ogni tanto) per i nostri bimbi, ma vi assicuro (appena sperimentato) ottimi anche come fine pasto, magari non quando si hanno ospiti. Ovviamente da servire caldi!

Da domani: ricette gustose ma più leggere, per seguire la stagione che inizia (?) a essere più calda e iniziando a pensare alla prova costuma :-|
Intanto godetevi questo sfizio di cioccolata!



Ingredienti (per 8 saccottini)

250 gr. di farina
mezza bustina di lievito di birra in polvere
125 ml di latte 
30 gr. di zucchero
125 gr. di burro
mezzo cucchiaino di sale
100 gr. di cioccolata fondente o al latte (secondo i gusti o le uova avanzate)
1 tuorlo 

Procedimento

  1. In una ciotola mischiare gli ingredienti "secchi": farina, lievito, zucchero e sale; aggiungere il latte tiepido e impastare fino a ottenere una pasta soffice e omogenea. Io ammetto ho l'impastatrice, ma vi assicuro che è facile anche a mano, è solo un po' più lungo (10 minuti invece di 2) ma il risultato è lo stesso ottimo.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per almeno mezz'ora a temperatura ambiente. Intanto tirare fuori dal frigo il burro così che ammorbidisca.
  3. Prendere l'impasto e unire il burro ammorbidito e lavorarlo finchè il burro è stato assorbito dall'impasto in maniera omogenea.
  4. Stendere la pasta col mattarello in una sfoglia di 1/2 cm di spessore e ritagliare la pasta ricavando 8 rettangoli di circa 8x12 cm.
  5. Spezzattate la cioccolata e dividetela in 8 mucchietti.
  6. Mettete un mucchietto di cioccolata sul lato corto del rettangolo di pasta, ripiegate la pasta 2 volte sopra il ripieno chiudendolo bene, anche ai lati.
  7. Spennellate i saccottini col tuorlo sbattuto e infornate a forno caldo a 220 °C per 15 minuti circa. Controllate però durante la cottura perchè dipende molto dal tipo forno.
Possono sembrare difficili ma non lo sono; ci vuole solo un po' di pazienza. Ma vedrete come saranno felici a colazione i vostri bimbi e mariti! Ovviamente vanno serviti tiepidi/caldi.

Nessun commento:

Posta un commento