sabato 4 maggio 2013

Il pesce senza segreti

Il pesce senza segreti è questo il nome del corso che ho seguito ieri sera da Eataly Roma; un corso organizzato da Slow Food, tenuto dallo chef Giorgio Baldari. Un  corso divertente, in cui ho cucinato tanto e ho imparato tanto!
Ho imparato a sfilettare come si deve una spigola.
Ho assaggiato e mi sono innamorata della tartare di spigola con barbabietole rosse e rafano.
Ho imparato che il fumetto e tutti i brodi in genere vanno salati solo a fine cottura, 5 gr. di sale per litro!
Ho imparato come riconoscere le vongole veraci.
Ho imparato che il tonno è meglio mangiarlo tra maggio e ottobre, altrimenti meglio una palamita!
Ho scoperto quanto è buona la composta di mango allo zenzero; credo che la rifarò tante volte!
Ho assoggiato e adorato la mantecatura del risotto alla pescatora con olio e pecorino!
Ho scoperto che cos'è la reazione di Maillard e come non far venire i totani e i calamari gommosi!
Insomma ho imparato tanto, e ho avuto la conferma che imparare è bello!
Di seguito qualche mia preparazione:


Tartare di spigola di Orbetello con Barbabietole rosse e rafano

Chutney (composta) di mango allo zenzero

Risotto alla pescatora mantecato con pecorino e olio

Baccalà in umido con ceci

Sicuramente ripeterò presto qualche ricetta, ma se c'è qualcosa che vi incuriosisce, scrivetelo nel commento e ve lo posto subito ;-)




Nessun commento:

Posta un commento