sabato 11 maggio 2013

Panna cotta: un dolce moolto più facile di quanto pensiate!

Premesso che non bistratto i preparati per dolci, mi sono sempre chiesta perchè esista il preparato per panna cotta?! Visto che gli ingredienti sono 3 oltre la panna da aggiungere anche al preparato: zucchero, vaniglia e gelatina!
Può piacere o non piacere per la sua consistenza; ma se sapete che ai vostri ospiti piace fatela. E' FA-CI-LIS-SI-MA! E se la presentate in bicchierini piccoli fare una super scena!
Il bello della panna cotta è che una volta fatta la potete servire con più salse: cioccolato, caramello, frutti di bosco; ogni aspite avrà il suo gusto!
Stasera a una cena con amici io porto questa ;-) 


Ingredienti (per 4 porzioni o 8 assaggi)

500 ml di panna liquida
150 gr. di zucchero
1 stecca di vaniglia
6 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli)

Procedimento

  1. Mettere in una ciotolina con dell'acqua fredda la colla di pesce in modo che ammorbidisca.
  2. Mettere in una pentola la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia tagliata per lungo. Mettere su fuoco bassissimo e portare a sfiorare il bollore, girando con un mestolo in modo che lo zucchero si sciolga meglio. Quando la panna fa le bollicine laterali spegnere il fuoco
  3. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla alla panna. Girare in modo che si sciolga completamente.
  4. Far intiepidire, quindi versare in un contenitore. Potete metterle in 4 ciotoline monodose, se invece è per un buffet con più dolci vi consiglio di metterla in dei bicchierini da assaggio, se volete essere pratiche e veloci va bene anche uno stampo da torte foderato con carta forno o pellicola.
  5. Riporre in frigo per almeno 5 ore
Più facile di così!
Accompagnare con quello che più vi piace: cioccolato fuso, caramello, frutti di bosco saltati in padella con zucchero e limone e frullati; se avete poco tempo comprate i topping (se non sapete cosa sono i topping) ai vari sapori e fate scegliere ai vostri ospiti il gusto preferito!


Nessun commento:

Posta un commento