venerdì 14 febbraio 2014

Il mio regalo di San Valentino


Non ho mai festeggiato San Valentino, figuratevi che l'anno scorso sono uscita a cena con 2 amiche lasciando il marito a casa. Per me è solo una scusa per preparare un dolcetto speciale.
E cosa di meglio del tortino al cioccolato con cuore caldo?

Vi chiederete perchè ho messo dosi per 4. perchè io ho 3 valentini: mio marito e i miei 2 figli!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 100 gr. di cioccolata fondente
  • 3 uova
  • 30 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 15 gr. di farina

Procedimento

  1. Fate fondere burro e cioccolato a pezzetti (a bagnomaria o a microonde) e lasciate raffreddare.
  2. Mescolare 1 uovo intero e 2 tuorli, aggiungere lo zucchero e montarli fino ad ottenere un impasto soffice e chiaro.
  3. Aggiungere al composto di uova il burro e il cioccolato sciolti.
  4. Infine aggiungere la farina setacciata e mischiare poco e velocemente.
  5. Accendete il forno a 190 °C.
  6. Prendete degli stampini da creme caramel usa e getta spennellateli con un po' di burro fuso; riempiteli per 3/4 con il composto al cioccolato e infornateli per 6-7 minuti.I tortini dovranno rapprendersi all'esterno e rimanere cremosi all'interno quindi la cottura è fondamentale, cuocerli troppo vorrebbe dire non avere più il cuore tenero di cioccolata. 
  7. Sformate il tortino su un piatto e accompagnatelo con quello che più vi piace: panna montata, gelato all'amaretto (binomio che più preferisco), purea di fragole, salsa mou

Nessun commento:

Posta un commento