lunedì 17 febbraio 2014

Aperitivo al partage e polpette di lenticchie con salsa allo yogurt e paprika


Ieri un sogno è diventato realtà: per la prima volta ho cucinato per un apertivo in un locale. Il locale, il Partage, si trova a San Lorenzo ed è molto carino ed accogliente; i proprietari molto cordiali e simpatici mi hanno dato l'occasione di cucinare e devo ringraziarli per essersi fidati e affidati a me.
E' stato bello! Ringrazio Margherita senza la quale non avrei avuto contatti con il locale; ringrazio mio marito Marco che mi ha incoraggiato e permesso di vivere quest'avventura aiutandomi molto anche praticamente e sognando con me; ringrazio tutti gli amici, parenti e conoscenti che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me; chi è venuto ed è stato accanto a me fisicamente e chi mi è stato accanto col pensiero.
E' stato bello sentire quanta gente credesse in me e avesse fiducia in me e nella mia cucina.
E che soddisfazione vedere che le proprie ricette piacciono, vedere amici e persone anche non conosciute che si fanno il piatto 2-3 volte.
Mi sento molto soffisfatta, fiera di me e felice.
E a quanto pare la cosa si ripeterà, quindi direi che è stato un successo.


Questo il menù di ieri sera:
Tutto quello che ho cucinato l'avevo già proposto nel blog (ho rinnserito i link) eccetto le polpette, che hanno riscosso grande successo, soprattutto per la salsina di accompagnamento, e quindi eccovi la ricetta!
E al prossimo aperitivo!

Ingredienti (per 30 polpette)

  • 300 gr. di lenticchie secche
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 2 bicchieri di latte
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • pan grattato
  • sale
  • olio
  • per la salsa
    • 1/2 cipolla
    • 2 cucchiai di olio
    • 500 ml di yogurt bianco
    • sale
    • pepe
    • 4 cucchiaini di paprika dolce

Procedimento

  • Lessare le lenticchie con una cipolla tagliata a metà, lo spicchio d'aglio e il sale; io le lesso in pentola a pressione, 15 minuti e sono pronte.+ù
  • Ammollare il pane in una ciotola con un bicchiere di latte.
  • Una volta freddate, frullatele scolate con la cipolla che ha cotto con loro, 1 bicchiere di latte, l'uovo e la paprika.
  • Una volta frullate mettetele in una ciotola e aggiungete il pane in cassetta ammollato e strizzato e 3 cucchiai di pangrattato. Se l'impasto vi sembra troppo molle aggiungete altro pan grattato, ma attenti a non aggiungerne troppo altrimenti mangiando le polpette vi risulteranno molto secche; l'impasto deve venire sodo ma non troppo, per intenderci verrà più mollo dell'impasto delle polpette di carne.
  • Ricavare delle palline, passarle nel pan grattato e rosolare in padella con un filo di olio per qualche minuto. Basta poco perchè l'interno è già cotto, quindi è necessario solo il tempo per creare una crosticina intorno.
  • Accompagnare con la seguente salsa:
    • affettare finemente la 1/2 cipolla e saltarla in padella con 2 cucchiai, dopo 2 minuti abbassare il fuoco, aggiungere un goccio di acqua e far appassire lentamente; in questo modo la cipolla si cuocerà, non si brucerà e non resterà indigesta.
    • Mischiare lo yogurt con la cipolla stufata, la paprika; salare e pepare (se piace).
    • Se lo yogurt dovesse essere molto acido, correggete l'acidità con un pizzico di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento