martedì 4 giugno 2013

Viva la pappa col pomodoro

Viva la pa-pa-pappa
Col po-po-po-po-po-po-pomodoro
Ah viva la pa-pa-pappa
Che è un capo-po-po-po-polavoro
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor


Così cantava Rita Pavone. Ed è la verità: viva la pappa al pomodoro! la adoro! Sarà che è semplice, genuina, veloce; sarà che piace a mio marito e è adorata da mio figlio che impazzisce per i pomodori. Sarà che va bene qualsiasi temperatura ci sia fuori (visto che è buona calda, ma è ottima anche fredda) e con questo giugno che a tratti sembra novembre è l'ideale. Sarà che è un'ottima alternativa al riso o alla pasta per far cenare i bimbi.Sarà che è economica e fatta con degli ingredienti che in casa ci sono sempre: pane, pomodoro, brodo, basilico, aglio e olio niente più.
L'importante è avere una buona salsa (come al sud chiamano il sugo) di pomodoro; fatta in casa se si ha tempo o di bottiglia (io ne ho trovata una ottima; non è una passata, è proprio un sugo di pomodoro pronto per essere utilizzato; è prodotta in Sicilia, ma per fortuna la trovo anche a Roma!).
Forse come piatto non è bellissimo, ma è buonissima! Se amate il pomodoro, provatela!


Ingredienti 

olio
1 spicchio di aglio
600 gr. salsa di pomodoro
100 gr. di pane casareccio o pane in cassetta
0,5 L di brodo vegetale
basilico
pepe (facoltativo)

Procedimento
  1. Scaldare il brodo vegetale
  2. In una ciotola spezzettare il pane senza crosta e bagnarlo col brodo caldo.
  3. In una pentola mettere un filo di olio e l'aglio; quando questo sfrigola, togliere l'aglio dall'olio e mettere la salsa di pomodoro.
  4. Dopo qualche minuto aggiungere il pane strizzato e cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti fino a quando il pane non si sarà sfaldato completamente creando una pappetta. Se usate il pane in cassetta basteranno 10 minuti, con il pane casareccio, soprattutto se raffermo, ci vorrà un po' di più.
  5. Aggiungere abbondante basilico e lasciar riposare per un po'.
  6. Servire con un giro d'olio e se piace con una grattata di pepe.



Nessun commento:

Posta un commento