sabato 22 giugno 2013

Fusilli caserecci con zucchine, speck e zafferano

Spesso il sabato a casa mia optiamo per un piatto di pasta ricco che faccia da primo, secondo e a volte anche contorno.
L'altro sabato mi era stato regalato dell'ottimo zafferano DOP dell'Aquila, e allora mi è venuta in mente questa pasta che ho fatto tante volte con la mia mamma: zucchine, speck e zafferano.
E visto che le zucchine che ho comprato stamattina avevano dei bellissimi fiori, ho deciso di friggerli con una leggera pastella così da rendere ancora più appetitoso il piatto.



Ingredienti (per 5 persone)

  • 500 gr. di fusilli di semola di grano duro
  • 3 zucchine romanesche (sono più saporite) grandi
  • 100 gr. di speck a fette
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • sale e pepe
  • qualche foglia di basilico
  • 10 fiori di zucca (facoltativo)
  • 2 cucchiai di farina (facoltativo)
  • acqua gassata gelida (facoltativo)

Procedimento

  1. Buttare la pasta in acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo, lavare le zucchine, tagliarle a rondelle sottili e metterle a cuocere in padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio sbucciato.
  3. Dopo 5 minuti, tagliare lo speck a striscioline, aggiungerlo alle zucchine e continuare a cuocere per 5 minuti. Salare (non abbondare vista la presenza dello speck) e pepare. Aggiungere il basilico spezzettato.
  4. Poco prima di scolare la pasta, prelevare mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e sciogliervi lo zafferano; aggiungere il liquido giallo così ottenuto alle zucchine e speck.
  5. Scolare la pasta e saltarla col condimento.
  6. Se le zucchine che comprate dovessero avere dei bei fiori, staccateli, lavateli, immergeteli in una pastella veloce (preparata sbattendo farina e acqua gelida frizzante) e friggere in olio di semi caldo; completeranno il piatto e lo renderanno ancora più gustoso!

Nessun commento:

Posta un commento