mercoledì 4 settembre 2013

Semifreddo croccante



A chi non è mai capitato di comprare le vaschette di gelato multigusto e avere sempre come avanzo la parte bianca (ovvero la panna o fiordilatte)?
Beh con questa ricetta non avanzeranno mai, ve lo assicuro; anzi! correrete a comprare vaschetta solo di panna/fiordilatte!
Perchè semifreddo croccante? Perchè c'è una base croccante di biscotto, perchè al gelato si mischiano mandorle e pistacchi tostati e croccanti, e delle "pepite" croccanti di caramello.
Perfetto per questa stagione ancora mezza estiva, ma secondo me anche con un po' di freddo in più.
Facile, veloce, ma di grande effetto! Avete una cena con amici, parenti o colleghi? Fate questo semifreddo e concquisterete tutti!

Ingredienti (per 10 persone)

  • 500 gr. di gelato alla panna o fiordilatte
  • 50 gr. di pistacchi sbucciati
  • 50 gr. di mandorle
  • 30 gr. di pinoli
  • 100 gr. di zucchero
  • 30 biscotti secchi
  • 40 gr. di burro
  • 150 gr. di cioccolata

Procedimento

  1. Creare la base di biscotto: tritare i biscotti a farina e mischiare con il burro furro; foderare uno stampo da plumcake da 30 cm con carta forno e coprire il fondo con la miscela di biscotti e burro; pressare con una forchetta e mettere a riposare in freezer.
  2. Tostare in forno la frutta secca (pistacchi, mandorle, pinoli) a 200 °C per 15 minuti circa o fino a quando saranno dorati. 
  3. Nel frattempo prepare il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino su fuoco vivace; appena inizia a sciogliersi e colorare abbassare il fuoco fino a spegnerlo quando lo zucchero sarà color ambra. Versare il caramello ancora caldo su un piano resistente al colore su un foglio di carta da forno e far freddare. 
  4. Togliere il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca e possa essere lavorabile con un cucchiaio.
  5. Tritare la frutta secca inn un mixer a granella (non a farina) e mettere da parte.
  6. Rompere a pezzettoni il caramello freddato e solidificatoe tritarlo nel mixer creando delle piccole pepite e mettere da parte.
  7. Aggiungere al gelato la granella di frutta secca e le pepite di caramello e amalgamare il tutto. Versare nello stampo da plumcake sopra la base biscotto e riporre in frigorifero. Dal momento che il composto era già gelato basteranno un paio di ore perchè il semifreddo sia pronto.
  8. Servire tagliato a fette con cioccolato fuso.

Nessun commento:

Posta un commento