domenica 8 settembre 2013

Arista per primo e per secondo...con la pentola a pressione



Se pensate al pranzo della domenica a cosa pensate? Io penso al pollo arrosto e all'arrosto, in particolare all'arista di maiale, piatto forte di mia madre che me lo ha insegnato, fatto rigorosamente in pentola a pressione!
Qualcuno forse inorriderà, ma sarà che sono abituata a cucinare con la pentola a pressione, sarà che è così comodo perchè velocizza molto, ma sono convinta che la pentola a pressione non leva sapori o gusto alle pietanze. Quindi vi consiglio, se già non lo fate, di iniziare ad usare la pentola a pressione, non tornerete più indietro!
E il primo? Beh mio marito mi ha insegnato ad usare il sughetto della carne avanzato per condire la pasta; risultato? pasta gustosa, semplice e soprattutto pranzo completo della domenica pronto facendo solo il secondo!


Ingredienti 

  • 1 arista di maiale da 800 gr.
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 - 5 rametti di rosmarino
  • olio evo
  • 1-2 bicchieri di vino bianco
  • 40 gr. di burro
  • pepe
  • 250 gr. di tagliatelle paglia e fieno

Procedimento

  1. Pillottare l'arista: con la punta di un coltello praticare dei buchini sulla carne e riempire ogni buchino con mezzo cucchiaino di sale, 1 fettina sottile di aglio e 1 ago di rosmarino.

  1. Nella pentola a pressione mettere un fondo di olio la carne e farla rosolare a fuoco vivo da tutti i lati; sfumare con il vino e appena sarà evaporato l'alcol del vino salare, pepare, chiudere la pentola a pressione e una volta entrata in pressione abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti.
  2. Per la pasta: in una padella mettere il burro a sciogliere, il rosmarino tritato e pepe. Scolarci la pasta cotta al dente e aggiungere metà del sughetto dell'arista e mantecare la pasta.
Veloce, facile e gustosa. L'unica accortezza è scegliere bene il pezzo di carne; l'arista non deve essere troppo magra altrimenti verrà facilmente secca e meno gustosa.
Se avete tempo, preparate l'arista in anticipo e fatela freddare, sarà più facile tagliarla; poi una volta tagliata potrete riscaldarla.

Nessun commento:

Posta un commento