lunedì 18 marzo 2013

Si comincia! bicchierini belli e buoni

Con quale ricetta cominciare? Ardua scelta! se poi la prima ricetta non piace??? panico!
Invece la risposta l'ho trovata domenica scorsa alla festa del mio 30° compleanno, quando tra vari dolci ho fatto questi bicchierini con crema e frutti di bosco. E' vero, non hanno il cioccolato, ma ogni tanto qualcosa che incontri anche i miei gusti e non solo quelli di mio marito e dei miei figli penso di potermela concedere, almeno il giorno del mio compleanno!!! Buonissimi, facili da fare (per le persone che hanno dimesticchezza con la crema pasticcera), bellissimi da vedere! Basta armarsi di pazienza per riempirli ad uno ad uno, ma il risultato è assicurato!






Ingredienti (dosi per 30 bicchierini da 65 cc)30 more
per la crema pasticcera:
1 litro di latte
190 gr. di zucchero
1 limone grande
80 gr. di farina
4 tuorli grandi
per la base croccante:
100 gr. biscotti secchi
50 gr. burro
per la salsa ai frutti di bosco
1 confezione da 300 gr. di frutti di bosco congelati
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero

Procedimento

  1. Per prima cosa preparare la crema pasticcera come indicato qui. Farla raffreddare in una ciotola con della pellicola trasparente a filo in modo che non crei la crosticina.
  2. In una padella mettere i frutti di bosco congelati, il succo di limone e lo zucchero e far cuocere per circa 10 minuti finchè non si sarà formato una salsina densa.
  3. Tritare i biscotti grossolanamete, non devono diventare una farina, e mischiarli con il burro sciolto.
  4. Montare i bicchierini: inserire in ogni bicchierino 1-2 cucchiaini di composto di biscotti e burro e premere leggermente; bagnare il fondo con un cucchiaio di salsa ai frutti di bosco; con un sac a poche (si fa più velocemente ma non è indispensabile) o con un cucchiaio versare la crema pasticcera in modo che copra un'altezza di 3-4 cm; completare guarnendo con una mora intera

4 commenti:

  1. bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare.........io li ho assaggiati proprio il giorno del 30° compleanno di mia sorella trudy

    RispondiElimina
  2. Una ricetta al giorno toglie la noia di torno!!! Mi sembra un buon modo per scongiurare i momenti più duri e divertirsi un po'....a dire il vero io preferirei offrirmi come assaggiatrice delle tue ricette Paola, visto che la mia esperienza culinaria si limita a farmi prendere per la gola da mio marito!!!! Seguirò le tue ricette con curiosità visto che hai appena cominciato con il tuo blog, se le mie bambine tra ponnolini e compiti di scuola me lo consentiranno!
    Quando poi ti piacerà immaginare anche ricette con un occhio alla salute ed uno alla gola, a metà tra il goloso ed il sano, mi offro spontaneamente come consulente nutrizionista (è il mio lavoro, ma sono una gran golosa)e finalmente potrò suggerire ai miei pazienti di consultare il tuo blog per trovare ricette da leccarsi i baffi ma senza pentirsene troppo...........per ora proverò i favolosi bicchierini (se mio marito me li prepara!!).

    RispondiElimina
  3. ...è un po di tempo che volevo fare la crema ma pensavo fosse difficilissimo e invece voilà! che soddisfazione!! grazie per la ricetta, io ho fatto i bicchirini ai lamponi, divorati al volo! :)

    RispondiElimina
  4. @ nutristionista anonima: se mi dai qualche linea guida da seguire perchè i piatti possano definirsi leggeri, creerò e proporrò volentieri delle ricette light ma gustose. se vuoi scrivimi via mail.
    p.s. tuo marito ti ha preeparato i bicchierini??

    RispondiElimina