giovedì 21 marzo 2013

Bastoncini di pollo alle nocciole

Sarà per il fatto che i bimbi non devono mangiare troppa carne rossa, sarà per il periodo di crisi e le ristrettezze economiche, ma a casa nostra il petto di pollo c'è sempre e almeno una volta a settimana è sulla nostra tavola. Potrei farlo, e lo faccio, nei modi classici: ai ferri, fritto, ma... c'è un ma. Se l'80% delle mamme di bambini di 3 anni ha il problema che i figli non mangiano o mangiano solo 2-3 cose (pasta al pomodoro, cotoletta e patatine, il menù bimbi ai matrimoni per intenderci :-) ), io ho il problema contrario: i miei figli sono delle buone, anzi ottime forchette, mangiano tutto, ed iniziano ad avere pretese; mio figlio di 3 anni e mezzo già più di una volta mi ha detto "mamma perchè cucini sempre questo?", insomma non si accontenta!
Quindi qualche giorno fa mi ritrovo il mio solito petto di pollo intero in frigo. Cosa posso inventarmi?  Apro i pensili della cucina in cerca di ispirazione, "ci sono ancora le nocciole di Natale!" penso scocciata, pronta a cestinarle, poi l'idea! et voilà: un piatto leggero, facile e gustoso!




Ingredienti (per 4-6 persone)

1 petto di pollo intero
2-3 bicchieri di latte
150 gr. di pan grattato
20-30 nocciole
olio evo
sale e pepe

Procedimento

  1. Tagliare dal petto di pollo delle fette spesse 1-2 cm. Da ogni fetta ricavare dei bastoncini larghi 2-3 cm e metterli in una ciotola con il latte. Se vi ricordate fate questa operazione molto prima (la mattina per la sera): più il pollo sarà a mollo nel latte più sarà morbido e non rischierà di diventare stoppaccioso.
  2. Sgusciare le nocciole e tritarle grossolanamente e mischiarle al pangrattato
  3. Impanare i bastoncini di pollo premendo bene così che la panatura aderisca bene e non si stacchi in cottura
  4. Mettere i bastoncini in una pirofila unta di olio evo, salare, pepare (opzionale) e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per circa 15 minuti girandoli almeno una volta.
Come vedete è una ricetta semplicissima. Potete renderla ancora più semplice e veloce: comprando la granella di nocciole invece delle nocciole intere e comprando il petto già tagliato a fette piuttosto che intero.
Serviti con un'insalatina sono un secondo gustoso ma leggero, e un po' diverso. I miei figli se li sono divorati :-)

3 commenti:

  1. Ottima variante del classico pollo panato e fritto..!!!!! In pratica l'olio lo metti solo per ungere il fondo perchè non si attacchi,no? Si risparmiano un sacco di calorie e sono sicura che il sapore non ci rimette, grazie all'aggiunta delle nocciole.
    Proverò anche io con le mie bambine!

    RispondiElimina
  2. Si esatto, l'olio solo sul fondo della pirofila perchè non attacchi. Le nocciole rilasciano cuocendo un po' di "olio" e il forno a temperatura alta rendono il pollo croccante, anche se non fritto!

    RispondiElimina
  3. ...mio marito li ha definiti: "delicieux"!! :)
    ottima ricetta, facile e rapida, il pollo è venuto tenerissimo dentro (forse l'astuzia del latte?!?) e croccante fuori, il tutto col profumo di nocciole!!

    RispondiElimina