sabato 23 marzo 2013

Aglio, olio e peperon...i cruschi

A Natale ho ricevuto in regalo da una mia amica un pacco di peperoni cruschi. Lo ammetto: prima di allora non sapevo cosa fossero. Ovviamente mi sono documentata e ho scoperto che sono una tipologia di peperone tipici della lucania che vengono essiccati. Rifritti nell'olio sono ottimi sbriciolati sulle patate lesse, o in insalata o per arricchire delle uova. Ma quel pacco di peperoni mi sembrava un piccolo tesoro e volevo crearci un piatto sontuoso che riprendesse la tradizione, come tradizionali e tipici sono questi peperoni lucani. 
E finalmente ho trovato il tempo: oggi sabato mattina mi sono cimentata per la prima volta nella pasta acqua e farina, direi con un ottimo risultato! 


E poi ho rivisitato leggermente la classica aglio, olio e peperoncino; e questo è il risultato:
Incredibile come da ingredienti poveri venga fuori un piatto così ricco!


Ingredienti (per 4-6) persone

per la pasta acqua e farina
400 gr. di semola
200 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale

per il condimento
2 spicchi di aglio
olio evo
5-6 peperoni cruschi
1 fetta di pane casareccio

Procedimento

  1. Preparare la pasta come descritto qui.
  2. In una padella mettere 4 cucchiai di olio con gli spicchi d'aglio privati dell'anima e far andare a fuoco molto basso.
  3. Privare di piccioli e dei semi i peperoni e metterli a friggere in un pentolino con olio caldo profondo. Appena gonfiano toglierli e metterli ad asciugare su carta. Attenzione: ci vuole massimo 1 minuto, altrimenti bruceranno (lo dico perchè i primi mi si sono bruciati).
  4. Sbriciolare la fetta di pane e mettere la mollica a tostare in una padellina antiaderente in modo tale che diventi croccante.
  5. Buttare la pasta in acqua bollente salata. Scolarla al dente e metterla nella padella con olio e aglio; saltatela sul fuoco aggiungendo 1-2 mestoli di acqua di cottura così che si formi un'emulsione e la pasta non risulti slegata.
  6. Spegnere il fuoco e aggiungere i peperoni sbriciolati e la mollica croccante.

Nessun commento:

Posta un commento