martedì 19 marzo 2013

Bignè per la festa del papà

Al papà
Che bello giocare con le costruzioni
e poi quando è sera guardare i cartoni;
che gioia dipengere con i pennarelli
e mettere assieme i puzzle più belli.
Ma il momento magico anche oggi sarà
quando ritorni tu: Papà!

Questa è la poesia che mio figlio ha recitato a mio marito per la festa del papà regalandogli una bellissima cravatta di carta da lui colorata. Mia figlia gli ha regalato una bellissima foto con una cornice di cartone da lei colorata; e io per non essere da meno e per festeggiare mio marito che è un papà eccezionale e per festeggiare il mio piccolo grande papà mi sono cimentata coi bignè, con un ottimo risultato ;-)


Il vero bignè di San Giuseppe è fritto, ma per sentirmi meno in colpa questa volta l'ho fatto al forno, e poi se la crema merita, secondo me con il bignè al forno si gusta di più!

Ingredienti (per 10 bignè medio-grandi):

120 gr. di acqua
60 gr. di burro
75 gr. di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
crema pasticcera (vedi ricetta qui)

Procedimento:

  1. In una pentola far bollire l'acqua con il burro il sale e lo zucchero; levare dal fuoco e aggiungere mescolando con una frusta la farina settacciata.
  2. Rimettere subito su fuoco basso; spegnere quando l'impasto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.
  3. Far intiepidire per 10-15 minuti (non mettere in frigo!) e aggiungere le uova una ad una: non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è completamente amalgamato.
  4. Scaldare il forno a 190 °C, rivestire una leccarda del forno con carta da cucina e disporvi sopra con un sac a poche (se non avete dimestichezza con il sac a poche va benissimo un cucchiaio) delle palline, i bignè; nel formare i bignè calcolate che in cottura aumenteranno di volume.
  5. Mettere in forno a 190 °C, trascorsi 3 minuti abbassare il forno a 170 °C e cuocere fino a colorazione (a me sono bastati 10-15 minuti, ma dipende dalla grandezza dei bignè).
  6. Importante! dopo aver spento il forno non tirate subito fuori i bignè ma lasciateli asciugare in forno altrimenti sgonfieranno (e tutto il vostro lavoro sarà perso), aprendo il forno leggermente (mettete un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello).
  7. Quando saranno freddi incidere i bignè sul basso e riempirli di crema pasticcera con un sac a poche (o un cucchiaio).
  8. Spolverare di zucchero a velo e servire ( o riporre in frigo)
Più facili a farsi che a dirsi! Ovviamente l'impasto va bene anche per essere fritto a palline in olio bollente profondo! E auguri a tutti i papà!



2 commenti: