mercoledì 2 dicembre 2015

Tante idee per la Vigilia: classiche e non


State pensando al cenone del 24, avete voglia di cambiare il "classico" menù ma non avete idee?
Arrivo io in vostro aiuto


Antipasti
Premesso che per me non è Vigilia se non ci sono i fritti (crciofi, ricotta, mele, zucchina) insuperabili di mia madre, prima o poi vi passerò la ricetta della pastella...per antipasto potete optare per:

  • cestini zucchine e gamberi : questi si possono mangiare anche in piedi quindi ottimi anche per un buffet; l'abbinamento è un classico e un matrimonio assicurato.
  • seppie e piselli remix: un grande classico reinterpretato secondo le indicazioni dello chef Simone Rugiati. il bello di questo piatto è che è un quadro, bellissimo da vedere! Dovete solo avere un po' di pazienza per comporre il piatto, ma se volete stupire i vostri ospiti è quello che fa per voi!
  • vellutata porri e patate arrichita da gamberi: questa velluatata se presentata in piccoli bicchierini trasparenti è ottima anche per una cena in piedi. é perfetta per chi non mangia pesce, basterà non aggiungere i gamberi in finitura e piace molto anche ai bambini
Primi
A Roma, o almeno a casa mia, il primo grande classico della Vigilia sono gli spaghetti al tonno, ma sono sicura che se mi propongo io di cucinare accetteranno qualsiasi novità. Basta che ci siano i fritti :)


  • vellutata di porri e patate con gamberi: per chi vuole un primo più leggero per potersi gustare tutte le portate ma vuole comunque un primo molto gustoso e raffinato. 
    • linguine arancia e bottarga: per chi vuole un primo diverso ma ricco di gusto e sapidità (la bottarga) ma anche di profumi (l'arancia) e piccante.
    • spaghetti con le vongole: per i più tradizionalisti! un intramontabile, che se fatto ad arte (e vi spiegherò come) rimane uno dei primi preferiti da molti, e anche da me!
    • risotto gamberi e lime:per chi preferisce un risotto, ecco un riso semplice ma gustosoe diverso grazie alla presenza del lime. Sconsiglio il risotto se sarete a cena più di 6/8.
    • trofie salmone e pesto di agrumi: per chi vuole un primo diverso, saporito ma freschissimo.
    • calamarata con ragù di persico: per chi ama la pasta "rossa", il sugo. Potete sostituire il persico con la gallinella o con il tonno o con la spigola
    Secondi
    A casa nostra i secondi spesso vengono solo assaggiati o solo guardati, perchè facciamo sempre l'errore, se si può chiamare errore!, di riempirci di fritti. Ma se volete qualche semplice idea, eccola qui: 

    Nessun commento:

    Posta un commento