sabato 10 dicembre 2016

Ciambelline al vino



Un classico...noi a cui piace cucinare e che cuciniamo con passione e amore spesso ci arrovelliamo per cercare la ricetta per stupire, la ricetta che piaccia...ma a volte tradizione e semplicità sono le armi vincenti...come le ciambelline al vino, un classico intramontabile che però piace a tutti.
Quando le farete vi sembreranno troppe, ma di queste non ce n'è mai abbastanza, una tira l'altra!
Provatele, sono facilissime da fare, anche coi bambini.
Grazie a Stefania per la ricetta.



Ingredienti

  • 1 bicchiere di vino (io preferisco bianco)
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di zucchero semolato + zucchero per sopra
  • 1/2 bustina di lievito pere dolci
  • 80 gr. di mandorle tritate
  • farina qb

Procedimento

  1. In una ciotola versare il vino, l'olio, quindi aggiungere lo zucchero, il lievito le mandorle e girare con un cucchiaio.
  2. A poco a poco aggiungere la farina. Quando l'impasto sar più corposo trasferirlo su un piano e aggiungere tanta farina quanta ne serve per ottenere la consistenza del pongo. Insomma l'impasto deve risultare omogeneo, compatto e lavorabile ma abbastanza appiccicoso e molto più morbido di una frolla.
  3. Prendere dei pezzetti di impasto e creare dei cordincini.
  4. Tagliare ogni cordoncino in pezzi da 4-5 cm (poi fate a occhio, a me piacciono piuttosto piccole) e congiungere le due estremità formando un cerhietto.
  5. Passare le ciambelline nello zucchero semolato e poggiarle su una placca da forno coperta con carta forno con la parte zuccherata verso l'alto.
  6. Cuocere a 180 °C per 10 minuti fino a quando saranno dorate. Non fatele diventare marroni altrimenti risulteranno troppo dure.

Nessun commento:

Posta un commento